Shopping Cart
Pomodori

Pomodori: verdure, frutti o entrambi? Ecco la verità

Immagina di essere seduto a tavola mangiando per esempio una bruschetta o un’insalata di pomodori. Gustando magari una delle tantissime varietà di pomodoro prodotte dall’azienda La Torrente, quando all’improvviso un dubbio ti assale: che cosa sono i pomodori? Sono verdure? Frutti? O addirittura nessuna delle due ipotesi? Queste sono le classiche domande che non possono che creare un dibattito a tavola (e non solo) con opinioni estremamente contrastanti tra di loro. Ognuno vorrà dire la sua, e tutti porteranno tesi (più o meno corrette) per dimostrare la loro ipotesi.

Ora è giunto finalmente il momento di togliere ogni dubbio a riguardo! Verdura, frutta o entrambi? Ecco tutto quello che devi sapere per essere il depositario della verità assoluta sui pomodori sulla tua tavola. Pronti a diventare dei veri e propri esperti in materia?

Pomodoro

 

Verdura o frutto? Ecco tutta la verità

Arrivando al “frutto” della questione, rispondere alla domanda su come vengono classificati i pomodori non è così immediato come potrebbe sembrare. Il pomodoro, infatti, è presente in due tipi di classificazione: quella botanica e in quella culinaria.

Secondo la botanica, un frutto è un prodotto portatore di seme che cresce dall’ovario di una pianta in fiore. Mentre per verdura si intende un termine generico che abbraccia tutti gli altri aspetti commestibili della pianta, delle radici, dei gambi e delle foglie. Stando a questa definizione, quindi, i pomodori possono essere classificati come frutti perché contengono semi al loro interno e crescono dal fiore della pianta di pomodoro.

Stando alla classificazione culinaria, invece, che definisce in modo leggermente diverso frutta e verdura, si tende a classificare i pomodori come verdure. Questo perché  una “verdura” presenta solitamente una consistenza più dura, ha un sapore meno forte e spesso viene consumata in pietanze come stufati, zuppe o saltate in padella. Mentre un frutto ha generalmente una consistenza morbida e tende ad essere dolce o aspro e spesso consumato a crudo.

La Torrente
Menu Principale x
La Torrente
Category x
X